Definizione:
Nel 2007, l’American Marketing Association, ha fornito la seguente definizione: “Il marketing consiste nell’attività, nel gruppo di istruzioni e nei processi che servono per creare, comunicare, distribuire e scambiare offerte che abbiano valore globale per clienti, committenti, partner e società.”
Ora, va da se che, qualsiasi sia la vostra attività (scrittori o avvocati, musicisti o cuochi, fotografi o imprenditori), il marketing è fondamentale per far conoscere voi, il vostro brand, la vostra passione (che sperate, magari, possa diventare un lavoro) e tutto ciò che desiderate far arrivare al pubblico nel modo giusto.
Qual è il modo giusto? Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali:
- Ricerche accurate
- Analisi dei dati
- Individuazione di un target
- Ottimizzazione del prodotto/servizio
- Utilizzo di tutti gli strumenti disponibili per aumentarne la visibilità
Non è tutto ovviamente, ma sono azioni basilari, senza le quali non si può pensare a una strategia di marketing e dunque nemmeno a una seria promozione.
Il concetto di Marketing:
Nel mondo attuale, il marketing è ovunque: intorno a noi e su di noi. Anche su di noi, certo: se in questo momento indossi un paio di scarpe, di qualsiasi marca siano, ed è perché le hai scelte, giusto? E se le hai scelte significa che ti sono piaciute esteticamente, che sono comode e che magari hanno un buon rapporto tra qualità e prezzo. Il marchio di quelle scarpe, anche se non fosse quello di un grande nome, ha ottenuto quel che voleva. È bene ricordare che il marketing non è solo pubblicità, che sia sotto forma televisiva, radiofonica, digitale o altro. Il marketing è molte cose e comprende ad esempio gli aspetti sopra citati.
Fondamentale è il “Valore”: nel mondo del marketing il valore è tutto ciò che costituisce un vantaggio per l’aver acquistato un bene o un servizio (che sia un libro o un prodotto per la casa). Questo non significa, a differenza di quanto pensano molti addetti del settore, che tutti i prodotti possano essere considerati allo stesso modo (per concetto generale, intendo).
Alla base del concetto di “Valore” sta il fatto che il marketing consiste nella distribuzione dello stesso (potremmo dire anche “di un valore aggiunto”) a chiunque sia coinvolto in uno scambio.
Gli obbiettivi:
Il marketing ha tre principali obbiettivi: il primo è quello di andare incontro alle necessità e alle differenti esigenze dei portatori d’interesse (dunque non solo i consumatori, ma anche i venditori) e di conseguenza a chiunque abbia un “capitale”, pur se minimo. Il secondo è il concetto per il quale i consumatori sono parte portante del marketing stesso, dunque vanno posti al centro, poiché sono loro a determinare il mercato (di qualsiasi tipo esso sia). Il terzo punto è costituito da “desideri, necessità e benefici”: è necessario, dunque, soddisfare i desideri degli interessati identificandone prima le necessità.
Il “bisogno” è la differenza tra l’effettivo “stato del consumatore” e “lo stato desiderato o ideale”. Quando c’è una percezione ampia di questa differenza, lo stesso sarà spinto a soddisfare il bisogno che, in certi casi, è proprio una necessità (fisica o psicologica).
Lara Aversano