Le inserzioni Facebook: per alcuni una vera gatta da pelare; dunque, ecco qualche suggerimento utile per le aziende, per le attività commerciali e per i professionisti che potrebbero averne bisogno. Partiamo da questo: avete poca dimestichezza con le inserzioni di Facebook e vorreste crearne una, magari per la prima volta? Non avete risultati soddisfacenti e vorreste essere certi/e di aver impostato tutti i campi modificabili nel modo giusto? Allora leggete questa breve guida, semplice e chiara, all’utilizzo delle inserzioni di Facebook. Tante cose vengono date per scontate, perché chi le sa… le sa! ci sono, però, ancora tantissime persone che hanno difficoltà con questi aspetti dei Social; dunque eccoci qui.
Per prima cosa, non date mai per scontate le sezioni che Facebook propone in automatico. Ogni sezione, come anticipato sopra, può essere modificata a seconda delle proprie esigenze. Probabilmente non troverete subito la soluzione migliore per voi e, infatti, solitamente consiglio di fare alcune prove confrontando i dati senza investire troppo e tenendo presente quanto avete investito nelle diverse prove, per mettere i dati in rapporto al risultato. Per farla ancora più chiara: se investite cinque euro con determinate impostazioni e la volta dopo, cambiando qualcosa, ottenete risultati migliori, saprete che quella è la via giusta. I parametri però sono diversi, dunque che fare?
Le parti da personalizzare:
Nella schermata che appare per creare la vostra inserzione, per primo vedrete in alto a sinistra il campo “Obbiettivo”. Facebook vi proporrà l’obbiettivo “Automatico”. Potete anche provarlo, magari fa al caso vostro, ma generalmente io lo sconsiglio; questo perché personalizzare l’inserzione aiuta a incanalarla verso il giusto pubblico. Le opzioni di obbiettivo tra cui scegliere sono:
– Ottieni più interazioni
– Ricevi più messaggi
– Ricevi più chiamate
– Fai in modo che più persone visitino il sito web
Ogni opzione potrebbe funzionare di più in alcuni contesti e meno in altri, per questo è importante capire di cosa ha bisogno la vostra pagina Facebook (e dunque di cosa necessitano i vostri contenuti) per essere più visibili.
Aziende, commercianti e liberi professionisti:
Vediamo ora alcuni principi generali. Per ottenere più ordini/ incarichi, potrà esservi utile fare più di un’inserzione con l’obbiettivo, naturalmente, di avere più visibilità. Un primo passo potrebbe essere quello di mettere in evidenza l’intera pagina, avendo cura di mettere in risalto il vostro brand e utilizzando sempre immagini e video chiari e coerenti. Importantissimo sarà avere cura di ogni dettaglio. Ad esempio, la descrizione modificabile dell’inserzione, dovrà incuriosire i potenziali acquirenti secondo i principi del Digital Marketing e del Marketing in generale.
Nel contempo, sempre se parliamo di contesti di vendita e presumendo che abbiate già una base di marketing, saprete che – al di là di Facebook – è importante avere un piano marketing che permetta di stabilire un target. Il target che avete stabilito al di fuori della piattaforma (con le diverse tecniche esistenti) potrebbe essere un punto di partenza anche nella vostra inserzione; considerando però che si tratta di una piattaforma social, potreste dover variare i fattori in modo diverso ed è per questo che esistono figure come la mia. La conoscenza dei social e del loro funzionamento, permette infatti di configurare le inserzioni in base al vostro target, tenendo presente il pubblico di base al quale volete arrivare.
Se l’attività o il/la professionista, ha già una buona visibilità generale, potreste puntare sull’avere più interazioni con il vostro pubblico; questo potrebbe aiutarvi ad ampliare il vostro target iniziale, scoprendo nuovi canali e una nuova ramificazione di pubblico alla quale potreste rivolgervi con successo.
Mettere in evidenza il vostro sito aziendale, è certamente un’altra ottima possibilità, ma solo se il sito è fatto veramente bene. Purtroppo, infatti, ci sono ancora molte aziende/ professionisti che sottostimano l’importanza di avere un buon sito web. Se pubblicizzate il vostro sito, ma questo non è aggiornato, non è graficamente attuale e adatto al vostro target, non ha senso invertire soldi per promuoverlo.
Questo principio vale per chiunque proponga un progetto, di qualsiasi tipo esso sia. Pubblicizzare il sito ha la finalità di portare il pubblico ad approfondire e a capire meglio quello che fate; inoltre, se il sito lo prevede, sarà un altro modo per il pubblico che viene dai social per contattarvi (che sia attraverso la semplice sezione “Contatti” o attraverso un vero e proprio modulo di contatto inserito nel sito stesso).
Importantissimo per professionisti e aziende, può risultare anche l’opzione “ricevi più chiamate”. Voi direte: ma come fa Facebook a farmi chiamare di più dai potenziali clienti? Così come fa con ogni obbiettivo, vale a dire che la piattaforma propone l’inserzione al pubblico che ha più probabilità di reagire a quel determinato obbiettivo (persone che interagiscono di più, che inviano più messaggi, che accedono spesso ai siti web partendo da un link su Facebook e che chiamano maggiormente da un numero di telefono trovato su una pagina o su un’inserzione).
Per ora fermiamoci qui, queste sono solo informazioni di base, ma a molti – ho constatato – possono risultare utili e se questo articoletto vi avrà in qualche modo aiutato, avrò raggiunto il mio piccolo obbiettivo.
Ho parlato solo di Facebook, perché? Se volete saperne di più, continuate a seguire il sito, gli articoli che man a mano saranno pubblicati e, se volete una consulenza generale su cosa potreste fare per mettere in risalto la vostra attività, non esitate a contattarmi! Ricordate sempre che il mondo del Digital Marketing è infinito!
Lara Aversano
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