Lara Aversano è un’autrice del bresciano. Nata nel 1985 a Brescia, fin dalla più tenera età ha sentito l’istinto irrefrenabile di scrivere e ha iniziato, a circa sette anni, con le prime poesiole, favole, fiabe e filastrocche. La scrittura è parte della sua esistenza, nell’infanzia come nell’adolescenza. Scrive ogni giorno e all’età di quindici anni tenta per la prima volta di scrivere un testo più lungo, un romanzo breve che terrà poi come bagaglio personale. Coltiva la sua passione con ardore e cerca continuamente il miglioramento, scrivendo tanto e leggendo molto; diverse le poesie scelte da siti specializzati legati a riviste letterarie sulle quali appaiono suoi scritti.
Spiccano, tra le collaborazioni, quella con Girolamo Melis, suo maestro e mentore letterario e non solo (oltre ad essere un noto scrittore, Melis era esperto di progettualità strategica nel marketing e nella formazione dei giovani) che pubblicò sul suo Journal alcuni dei suoi testi e la collaborazione con il movimento poetico-artistico del Dinanimismo di Zairo Ferrante (al link trovate un interessante articolo/ intervista su Il Sole 24Ore e_al suo interno _ il collegamento al sito del movimento), un’avanguardia letteraria riconosciuta da buona parte della critica nazionale, così come altri giornali online e blog che si occupano di cultura e letteratura.
Continua a cercare l’arricchimento, fino a che un giorno inizia a scrivere “Punti senza fine”, il suo primo romanzo vero e proprio. Il romanzo verrà pubblicato all’inizio di novembre del 2012 e presentato per la prima volta al pubblico il 10 novembre 2012 presso l’Auditorium della Bcc del paese in cui abita l’autrice, con ottimo riscontro da parte del pubblico e un articolo/intervista sul “Giornale di Brescia” scritto dalla Dott.ssa Viviana Filippini, moderatrice dell’evento (che sarà pubblicizzato e recensito anche da “Manerbio Week”). L’evento viene poi recensito anche nel magazine interno alle filiali della stessa Bcc che l’ha ospitato.
Dal 6 al 9 dicembre 2012 “Punti senza fine” partecipa alla Fiera Nazionale “Più libri Più liberi” di Roma. Il 25 Marzo 2013 va in onda sul canale Sky “Viva L’Italia Channel” una presentazione al pubblico del romanzo, registrata dall’autrice per la trasmissione “10Libri”. Il 27 Marzo e il 29 Marzo, vanno in onda sullo stesso canale Sky l’intervista fatta all’autrice da Cristian Floris per la trasmissione “Se scrivendo” e la presentazione del libro alla trasmissione “Bookshelf” da parte dei curatori del programma. Il 2 Aprile 2013, l’emittente romana di Radio Galileo manderà poi in onda l’audio dell’intervista di “Se scrivendo” alla trasmissione culturale “La Luna e i falò”. Viviana Filippini sarà moderatrice anche alla seconda presentazione, avvenuta il 7 aprile 2013 presso “La Feltrinelli Libri e Musica di Brescia“.
Il libro nel frattempo è segnalato anche da alcuni blog e gruppi culturali del web e consigliato al pubblico da Andy Fluon alla trasmissione radiofonica “Andysmi” sulla nota emittente milanese “Rock ‘n roll Radio” – presentazione seguita dalla dolce scelta musicale di un brano interpretato da Marilyn Monroe – [Andy Fluon Fumagalli, dopo anni nei Bluvertigo, è sempre rimasto attivo in ambito musicale, sino all’ultimo progetto con i Fluon e le performace personali in giro per l’Italia. Andy, è attivo da sempre anche come pittore con il suo Fluon Art Laboratory, mix di discipline artistiche – www.fluon.it].
Dal 15 al 17 Aprile 2013 “Punti senza fine” viene portato all’attenzione del pubblico alla Fiera Internazionale del Libro di Londra (www.londonbookfair.co.uk). Il 17 Maggio 2013, con moderazione della sopracitata Dott.ssa Filippini, Lara presenta il suo romanzo anche presso “Il Circolino Ultima Thule” a Scarpizzolo di San Paolo (BS). Intensa e ben riuscita come le precedenti. Dal 16 al 20 Maggio 2013 “Punti senza fine” è presente anche alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, che l’autrice raggiunge per la giornata di Sabato 18 Maggio. Il libro sarà presentato dalla casa editrice anche alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (www.frankfurt-book-fair.com) e al Book Expo America (www.bookexpoamerica.com). Dopo un periodo di fermo causato da alcuni problemi di salute, Lara riparte con Il cammino, con Il progetto L.A. Editing&Digital Marketing e con le presentazioni.
Nonostante la formazione, che già comprendeva lo studio della Letteratura italiana, inglese, francese e tedesca, Lara non smette mai di studiare, approfondire e fare corsi integrativi e di aggiornamento, ottenendo anche certificazione di Web Journalist.
Negli anni scopre anche la passione per il digitale: in quanto grande appassionata di musica (tanto quanto lo è della scrittura), inizia nel 2011 a collaborare con una band che, al tempo, era sotto contratto con la nota casa discografica Mescal di Valerio Soave, con la quale si troverà a fare una lunga gavetta gratuita della durata di tre anni, impostata proprio come una collaborazione appassionata che, per lei, ha lo scopo di imparare quanto più possibile. Si occupa in quel periodo della costruzione del suo primo sito web professionale; segue i social media e le relazioni pubbliche della band, fornendo al contempo report statistici, riguardanti l’andamento del sito e la visibilità della band, al produttore Valerio Soave.
Avendo imparato praticamente da sola le basi per la costruzione dei siti web e avendo già per natura una spiccata inclinazione alla promozione, si accinge negli anni a formarsi ulteriormente in ambito promozionale, marketing e digital marketing.
Nel tempo continua a collaborare con alcuni musicisti per progetti di diversa natura (attualmente è collaboratrice dello storico batterista jazz Gianni Cazzola e manager della band Aymara). Inoltre, fino al 2023, in quanto Perito Aziendale, lavora anche come amministrativa, commerciale, logistica, addetta alla gestione aziendale/ tesoreria ecc. ecc. _ con esperienza totale di una quindicina d’anni in settori anche molto diversi tra loro (dalla metalmeccanica all’alta moda e molto altro).
Continua a portare avanti i progetti e gli studi e per quanto riguarda il suo blog, Il cammino, propone alcune “chiacchierate”, vale a dire le interviste che fa ad artisti, musicisti e non, che poi condivide coi lettori (Omar Pedrini, Gianni Cazzola, Alberto Fortis, Donatella Rettore, Claudia Endrigo – figlia del grande Sergio – Livio Magnini – Andy Fluon Fumagalli e altri). Si dedica anche, quando possibile, a mettere in risalto – non solo talenti emergenti o musicisti che vivono e lavorano in varie zone d’Italia e non, ma anche talenti della sua terra, orgoglio del territorio. Il Cammino, risulta così essere una sorta di raccolta virtuale di poesie, testi di prosa, interviste/chiacchierate e articoli a tema sociale e culturale. È promoter e manager e, ovviamente, continua a scrivere.
Si forma nel tempo anche per occuparsi di editing, soprattutto tramite le esperienze dirette e lo studio personale (sempre in fase di aggiornamento) e in seguito anche di copywriting ed altri aspetti legati sia al mondo editoriale che a quello del digital marketing. Il progetto L.A. Editing& Digital Marketing è ad ora il suo principale e unico lavoro. Oltre a offrire servizi editoriali e di digital marketing per ogni tipo di progetto e attività, il progetto comprende l’ideazione di un particolare format dedicato agli autori e alle autrici emergenti.